Scopriamo le malattie rare del sangue in un video di “Medicina e informazione”

Leucemie, ormai identificabili facilmente grazie ad esami specifici, alterazioni del midollo osseo, chiamate e neoplasie mieloproliferative croniche, malattie rare e più difficili da scovare, con enormi rischi per i pazienti, e soprattutto Policitemia vera, trombocitemia essenziale, mielofibrosi: tumori rari del sangue che attaccano le cellule staminali ematopoietiche, da cui derivano tutte le cellule del sangue.

Nel video che segue, assolutamente da non perdere, Medicina e informazione, fa il punto della situazione sulle malattie rare che colpiscono il sangue, su cosa serve sapere e su come affrontarle:

A che punto è la ricerca? Quali prospettive si aprono per i pazienti?

Le domande possibile sono tante, e le risposte devono essere chiare.

Ospiti, per rispondere, il Prof. Francesco Passamonti, Ordinario di Ematologia all’Università dell’Insubria di Varese e Direttore Ematologia ASST Sette Laghi di Varese, che rispondono a tutti i punti salienti.

Il sapere è potere, mai come in casi come questi, ed è davvero importante che i nuovo mezzi tecnologici in grado di arrivare a tutti facilmente e con pochi clic, offrano possibilità di informazione immediata.

Di seguito i link utili di Medicina e Informazione:

http://www.medicinaeinformazione.com/

(2) Medicina e Informazione | Facebook

https://twitter.com/EInformazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *