La Fidas pugliese e la sua lettera aperta per il 2022

Fidas

Il periodo tra Natale e capodanno è sempre buono per i bilanci e i propositi, e così, il presidente della Fidas Pugliese Donatori di Sangue – Odv, Corrado Camporeale, ha scritto e inviato alle istituzioni, ai centri trasfusionali, ai rappresentanti delle sezioni territoriali e alle autorità scolastiche una lettera di sensibilizzazione sul tema dall donazione del sangue.

“Viviamo un periodo di transizione che, però, deve portarci non ad una fase di stasi, ma ad una nuova mobilitazione nel solco della prudenza e dell’impegno costante – ha detto Camporeale – e il crescente fabbisogno di sangue, il contributo al servizio sanitario nazionale, l’attenzione per il dono inteso come gesto volontario sono tematiche a cui prestiamo sempre massima attenzione. L’emergenza legata alla diffusione del contagio da Covid, in questo contesto, ci ha portato ad adottare nuove misure e ci ha portato ad attivare nuovi canali di promozione. Lo abbiamo fatto con la consapevolezza che da, una parte, il nostro contributo di donatori non può rallentare e, dall’altra, l’attenzione alle misure di prevenzione non può essere meno importante”.

Utile, la lettera, lo è stata anche per tracciare un primo bilancio dell’attività 2021.

“Durante questi mesi abbiamo imparato che l’essenziale conta più di ogni altra cosa, che la vicinanza al prossimo in difficoltà è più importante di tutto, che il dono migliore è quello che non possiamo spedire, quello della solidarietà” ha scritto Camporeale – e risultati raggiunti in questo anno ci danno la misura di quanto insieme, istituzioni, rappresentanti delle strutture sanitarie, dirigenti delle sezioni locali e volontari delle associazioni territoriali, abbiano saputo interpretare il momento, individuare nuove forme di sensibilizzazione, raggiungere un pubblico sempre più giovane anche grazie alle attività di confronto e dialogo con i ragazzi nelle scuole. Cito questi tre aspetti non a caso: capacità di interpretare il presente, desiderio di sensibilizzazione continua e sguardo al futuro siano le tre linee guida in grado di illuminare il nostro 2022”.