Anche per gli animali domestici esiste un sistema trasfusionale

Non soltanto uomini, ma anche animali che donano.

Anche per i nostri amici a quattro zampe esiste un vero e proprio “sistema trasfusionale veterinario” che si occupa di gestire il passaggio di sangue dal doantore al ricevente.

Quando c’è una trasfusione, è sempre molto importante che tutto avvenga nella massima sicurezza e dunque anche per gli animali sono previsti controlli, per evitare che nelle sacche di sangue siano presenti parassiti o agenti patogeni di qualsiasi tipo.

Anche gli animali “donatori” devono dunque entrare in un programma di screening che preveda un dettagliati controlli fisici ed esami da laboratorio, come esami sierologici e biomolecolari per le più frequenti malattie trasmittibili.

Per saperne di più sulla medicina trasfusionale veterinaria e sul servizio che offre la Banca del sangue dell’IZSV (Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie) che chiarisce bene tutti i processi di sicurezza per assicurare la salute dei nostri amici animali.

Buona visione dunque: e per tutti i possessori di animali la raccomandaziome è sempre la stessa. Prendete in considerazione l’idea, che siate donatori o no, di far diventare donatori i vostri amici a quattro zampe.

Anche nel loro mondo è importante che non vi sia penuria di sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *