Il sabato tematico di HHT, un webinar per i genitori che hanno figli affetti dalla patologia

Di cosa parliamo quando parliamo di HHT?

Si tratta dell’acronimo inglese di Teleangiectasia Emorragica Ereditaria, una malattia rara che colpisce i vasi sanguigni dell’organismo, e che proprio per la sua rarità a volte è orfana di una diagnosi certa e immediata, con tanti rischi di complicanze per i pazienti, soprattutto nei bambini in età pediatrica.

Proprio per sensibilizzare e informare sul tema i genitori che hanno un figlio affetto da questa tipologia, o anche chi non ne è affetto e vuole saperne di più, HHT ha organizzato un webinar sabato 13 marzo, con un ottimo grado di partecipazione.

Protagonista dell’incontro è stata la dottoressa Elisa De Sando, pediatra del percorso pediatrico HHT di Pavia, assieme alla collega Elina Matti, otorino del San Matteo di Pavia introdotte da Claudia Crocione, paziente e Communication manager di HHT.

Tante le informazioni a disposizioni degli utenti, tra cui il modo giusto per interrompere le perdite di sangue dal naso, ma tra i temi trattati spicca l’importanza dello screening: l’esame diagnostico è assolutamente da svolgere in caso di presenza di fattori ereditari. Fare lo screening significa analizzare gli organi che possono essere colpiti dalla malformazione venosa, ovvero polmoni, encefalo, midollo spinale, fegato e intestino.

Nei bambini le malformazioni venose più frequenti sono quelle polmonari, che possono portare a complicanze neurologiche, che tuttavia spesso sono silenti in giovane età e poi possono subire complicanze anche drammatiche.

Fare lo screening dunque permette di trattare i pazienti affetti e ottenere ottimi risultati. Il percorso pediatrico HHT di Pavia consente moltissime soluzioni di screening per prevenire al meglio lo sviluppo della malattia.

Per chi volesse conoscere meglio il mondo di HHT Onlus, ecco i riferimenti:

Il Canale YouTube

Il sito Web

L’approfondimento su HHT Onlus di Donatorih24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *