Al Congresso nazionale Fidas assegnato il Premio Giornalistico “FIDAS-Isabella Sturvi”

Ad Aosta, durante il Congresso nazionale Fidas, è stato assegnato il Premio Fidas Isabella Sturvi, prestigioso premio che celebra i migliori contributi giornalistici sull’universo sangue.

Si tratta di un premio importante che sancisce degli standard di qualità decisivi nell’ottica di avere, in questo settore, un’informazione precisa e di alta qualità, lontana dalle fake news e orientata a offrire un vero e proprio servizio ai cittadini.

Da comunicato Fidas, ecco i vincitori e tutti i dettagli della premiazione:

“Il 59° Congresso nazionale è un evento importante per la vita della Federazione e per FIDAS Valle d’Aosta, ma è anche l’occasione per la consegna del Premio Giornalistico nazionale “FIDAS Isabella Sturvi”, giunto alla sua XI^ edizione. Premio che ha riscosso grande successo, negli anni, nel mondo dell’informazione. Basti pensare che dal 2011 hanno partecipato al Premio oltre 240 tra professionisti e pubblicisti. L’albo dei vincitori conta nomi illustri di giornalisti della televisione, della radio e della carta
stampata. Il Premio, anche in questa edizione, gode del patrocinio del Centro Nazionale Sangue e della SIMTI, Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia.

GIAMMARCO SICURO, inviato esteri del Tg2, è il vincitore della sezione nazionale del Premio. Autore del reportage “Messico – Il nostro sangue per sfamarci” trasmesso dal Tg2 il 1° novembre 2020 nell’edizione delle 20.30. Lo stesso reportage è stato poi ripreso e approfondito all’interno di un documentario trasmesso dal Tg2 Dossier, il 21 febbraio 2021 con il titolo: “America Latina, indifesi di fronte al virus”.

Eccolo qui:

STEFANO SERPELLINI, giornalista dell’Eco di Bergamo, è il vincitore della sezione locale del Premio. Il suo articolo “I 3 fratelli pakistani che donano anticorpi” è stato pubblicato da “L’Eco di Bergamo” sabato 09 maggio 2020.

I membri della Giuria del Premio Giornalistico sono stati: Elisa Pervinca Bellini, vincitrice della sezione nazione della X^ edizione del Premio Giornalistico; Pier David Malloni, ufficio stampa Centro Nazionale Sangue; il dottor Cristiano Lena, direttore responsabile della rivista trimestrale “Noi in FIDAS”. Accanto a loro, hanno preso parte alla giuria anche i membri del Consiglio Direttivo con delega alla comunicazione, Ines Seletti ed
Enzo Emmanuello e il coordinatore nazionale Giovani FIDAS, Gabriele Pesce. Presidente di Giuria la dott.ssa Maria Rita Tamburrini, già Direttore Ufficio VII del Ministero della Salute – Trapianti, sangue ed
emocomponenti”
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *