A Roma, giornata all’insegna delle associazioni. Tra Montecitorio e Galleria Sordi due appuntamenti da non perdere

Prosegue senza sosta l’attività di sensibilizzazione sulla raccolta sangue, e in quest’ottica, oggi mercoledì 12 dicembre Roma ospita due avvenimenti di grande rilievo. Il primo, che ha una dimensione istituzionale, si svolge alla Camera dei deputati, Sala del Refettorio, alle 15.30, e si tratta di una conferenza sui 40 anni della legge 833/78 sul Sistema sanitario nazionale e su come si delinea il ruolo delle associazioni di sangue (Fig.1)

20181212_094920

Fig. 1

Tanti gli ospiti chiamati in causa, per un dibattito che sarà incentrato sulla necessità di raccontare alcuni passaggi storici che hanno portato all’attuale conformazione del sistema, e sul ruolo che nel presente recitano i vari attori coinvolti.

Dopo l’introduzione di Gianpietro Briola, presidente di Avis nazionale, si alterneranno quindi (Fig.2) vari personaggi delle istituzioni, tra cui Giulia Grillo (Ministro della salute) e Roberto Fico (Presidente della Camera), Stefano Bonaccini (Presidente della confernza Stato –Regioni), Giancarlo Liumbruno (Direttore del Centro nazionale sangue) che parlerà del ruolo specifico che hanno i tecnici, e naturalmente varie personalità del mondo associativo, rappresentate da Aldo Ozino Caligaris (Presidente Fidas).

20181212_094906

Fig.2

A seguire, non troppo lontano dalla Camera ovvero a Galleria Sordi, cambierà del tutto lo scenario. La chiave istituzionale lascerà spazio allo spettacolo, con la presentazione della campagna #GialloPlasma (Fig. 3).

Si comincia dalle 18, con uno spettacolo intitolato “Movenze in giallo”, evento a sorpresa che si ripromette di ispirarsi agli effetti sorprendenti della campagna Avis sulla raccolta plasma da noi presentata lo scorso 7 novembre. In questo caso prevarrà la chiave originale e non convenzionale dello spettacolo “Live”, con l’obiettivo di incuriosire e sensibilizzare i passanti a passeggio per il centro di Roma riproducendo “le atmosfere eleganti e contemporanee dello spot”.

Tutti a Roma, dunque, per un serata speciale all’insegna del dono.

20181212_094912

Fig.3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *