Necessità di sangue in giro per la penisola

images

Repetita iuvant dicevano i latini. E specie quando si parla di qualcosa di importante e vitale come la donazione, ribadire quanto sia importante offrire il proprio sangue nel periodo estivo ancora più che in altri periodi dell’anno non può che essere doveroso.

Noi di Buonsangue.net promuoviamo l’autosufficienza ematica su scala nazionale, e questo obiettivo ambizioso, che in Italia è stato raggiunto con orgoglio negli ultimi anni, si raggiunge attraverso molti passaggi, tra cui la solidarietà in caso di emergenza (come si è visto in Puglia) ma anche attraverso la cultura della sensibilizzazione verso le criticità costanti di tutte le annate, come, appunto, il calo che si registra nel periodo estivo.

Nelle ultime ore, basta una rapida ricognizione, si registrano necessità particolari a Trieste (http://www.triesteprima.it/cronaca/emergenza-sangue-donazioni-associazione-donatori-trieste-03-agosto-2016.html) e in Calabria (http://lacnews24.it/20217/attualit/la-calabria-cerca-sangue.html), mentre anche in Toscana si registra un calo da contrastare (http://www.seidifirenzese.it/2016/08/03/donazioni-di-sangue-toscana/).

Ben vengano allora iniziative come quelle organizzate in Puglia, a Trani, (http://www.traniviva.it/notizie/calice-di-san-lorenzo-gastronomia-musica-e-solidarieta-in-piazza-duomo/), più nello spirito di unire il clima vacanziero e la gastronomia alla filosofia del dono, o a Montichiari (http://www.inmontichiarinews.it/pages/castenedolo-attivita-avis-3-agosto-2016-736.html) dove la diffusione della filosofia del dono rientra in un’ottica più classica di sensibilizzazione.

I tanti lettori di Buonsangue.net daranno il loro contributo. Tutti a donare. Prima donare poi viaggiare, questo il grido di battaglia.

One thought on “Necessità di sangue in giro per la penisola

  • Cristiano Lena
    agosto 4, 2016, 12:10 pm

    Ma la carenza maggiore si registra a Roma e nel Lazio, come pure in Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *