Gli appuntamenti del WBBD 2018 sono finiti. Ora è tempo di donare, e di farlo prima di partire

Entra nel vivo il periodo a rischio per le carenze estive, e la parola d’ordine per Buonsangue è “prima donare poi partire”. Nella settimana di eventi e appuntamenti legati al World Blood Donor Day 2018, la questione del calo di donatori è stata tra le più discusse durante i convegni e le tavole rotonde che abbiamo seguito in diretta, e in più sono arrivate, dal Centro nazionale sangue e in particolare dalla voce del direttore Giancarlo Liumbruno, alcune indicazioni concrete per limitare i danni tipici dei mesi di calura. In particolare, è stato confermato il vaccino antinfluenzale gratuito per i donatori di sangue, ed è stato predisposto lo screening West Nile Virus in alternativa alla sospensione dei 28 giorni per i donatori che hanno soggiornato nelle aree interessate, la cui mappatura si può approfondire a questo link, oltre che in figura 1.

West Nile Virus 2018 Centro Nazionale Sangue

Fig.1

Uno strumento utilissimo per conoscere i virus che si possono contrarre viaggiando per destinazioni esotiche è la comodissima pagina “Il donatore che viaggia”, di cui abbiamo già parlato lo scorso 6 giugno: una volta aver acquisito tutte le informazioni in modo corretto sulla propria destinazione, non resta che anticipare il gesto del dono ai giorni che precedono la partenza. C’è modo migliore per partire liberi da pensieri?

E così, ecco gli appuntamenti in giro per l’Italia.

In Toscana il Meteo del sangue parla chiaro: come vediamo in figura 2 fragilità per i gruppi A- e B- emergenza per entrambi i poli del gruppo 0 e sangue urgente per il gruppo B+. Insomma, una situazione che i donatori toscani sono chiamati a fronteggiare.

https web2 e toscana it crs meteo

Fig.2

A Pontedera (Pisa), si inizia a educare i giovani sin dalla scuola media, con un concorso per le seconde classi chiamate a lavorare sul concetto di donazione.  Nell’ottica della condivisione invece, interessante l’iniziativa dell’Avis di Montevarchi, il cui gruppo ciclistico si è dedicato a una sorta di tour della Puglia sulle due ruote, per promuovere il dono nella settimana dell’anno in cui si festeggiano i donatori. A Taverne, infine, provincia di Siena, gran bella iniziativa dell’Avis locale con un concerto e tanto divertimento con il secondo week-end di Birrarbia.

In Calabria, grande mobilitazione per “Reggio Dona”, iniziativa congiunta di Avis e Fidas che hanno organizzato una giornata di confronto dedicata agli ordini professionali e ai rappresentanti dei diversi enti del territorio, affinché la pratica del dono sia affrontata attraverso sinergie comuni.

In Puglia, il tema del dono diventa la chiave principale della festa patronale dei santi Cosma e Damiano a Massafra (Ta), mentre In Sardegna, come annuncia la testata Sardegnalive, va in scena una donazione speciale organizzata per sabato 23 giugno a Torralba, in provincia di Sassari.

Tornando al nord, in Friuli, la situazione dettata dal portale dei donatori di Udine è la seguente, come in figura 3:

A F D S Associazione Friulana Donatori Sangue Udine

Fig.3

Forte carenza per il gruppo B- e 0 -, quantità stabili negli altri gruppi, con una discreta autonomia, ma non bisogna cullarsi sugli allori.

Infine lo ricordiamo: per individuare tra le tantissime donazioni e gli appuntamenti del week-end in tutta Italia quella più vicina a noi, Facebook è lo strumento migliore. Grazie alla sua grande capacità informativa su larga scala. È infatti possibile consultarlo per acquisire informazioni immediate sulle tantissime donazioni speciali in programma ogni giorno in tutto il Paese: basta digitare nel finder la stringa “donazione sangue” e cliccare nel menù sul comando “eventi” per ottenere la lista completa con date e orari di tutte le donazioni programmate nei prossimi giorni, dal week-end pronto a iniziare oggi sabato 23 giugno, proseguendo con le donazioni in programma nelle prossime settimane. Basta scorrere, e trovare facilmente quella più vicina a noi dalle Alpi alla Sicilia, come si può vedere in figura 4.

donazione sangue Ricerca di Facebook

Fig.4

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *