“Donare sangue è un gesto che regala serenità, equilibrio e benessere soprattutto a chi lo compie”. Lo dicono i medici, ecco dove e quando farlo da nord e sud della penisola in questo weekend

clouds-3189800_960_720

Un nuovo week-end è alle porte e il bisogno di sangue è come sempre cosa viva, da nord a sud, dalle coste alle zone interne, e prima di scegliere il proprio itinerario estivo è bene informarsi su quale sia il centro trasfusionale più vicino o la donazione speciale a pochi passi da noi per partire in serenità felici di aver regalato al prossimo un gesto importante quanto semplice.

Ma cominciamo il nostro mini giro d’Italia per segnalare iniziative, carenze o necessità.

Iniziamo dalla Toscana, dove la situazione non è esattamene rosea: emergenze per molti gruppi, A-, B-, 0+ e 0-, mentre per il B+ non è ancora emergenza ma ci manca poco. Lo dice il Meteo del sangue aggiornato a ieri 7 giugno, in figura 1.

https web2 e toscana it crs meteo (1)

Fig.1

 

A Nottola, allora, in provincia di Siena, donazione speciale prevista sabato 9 giugno, per un gesto che, come ricordano spesso tutti i medici senza eccezioni, regala salute psicofisica, equilibrio e serenità soprattutto a chi lo compie. Sempre a Siena e dintorni poi, si dona con particolare divertimento: quelli dell’associazione dei “babbani”, ispirati dalla famosa saga di Harry Potter, si sono dedicati alla donazione in combutta con Avis.

A Sarzana, in Liguria, provincia di La Spezia, preoccupazioni arrivano dal personale impiegato nei centri trasfusionali. Con un solo infermiere all’ospedale San Bartolomeo la situazione non è certo delle migliori come riferisce La Nazione.

A Rieti, nel Lazio, il sodalizio sport e dono si lascia ispirare dal prossimo World Blood Donor Day del 14 giugno, e nell’ambito dell’evento Rieti Sport in programma sabato 9 giugno sarà possibile donare il sangue con Avis. In regalo per i donatori una bella colazione e un cestino di ciliegie da veri campioni.

A Treviso, in Veneto, bellissima dimostrazione di cosa significa operare uno scambio a distanza, anonimo volontario e gratuito. Una mamma con tre figlie, in passato favorite da donazioni di sangue, restituiscono qualche goccia del tesoro ricevuto andando a donare a loro volta. Una catena indistruttibile di solidarietà e bene reciproco.

Tornando al nord, in Friuli, la situazione è discreta, ma per i gruppi B- e AB- le carenze sono gravi. I donatori con questo gruppo devono intervenire al più presto.

A F D S Associazione Friulana Donatori Sangue Udine (1)

Fig.2

In Puglia, a Gravina (Bari) è la donazione di midollo osseo in primo piano grazie a una kermesse chiamata Sportivity e all’ADMO, che mira a diffondere anche questa forma di donazione decisamente importante, mentre a pochi chilometri ma in Basilicata, a Matera, bel gesto delle Fiamme Gialle che insieme ad Avis hanno partecipato a una donazione di gruppo. Anche la sensibilizzazione al dono tra gli appartenenti alle forze dell’ordine ci sembra un metodo di garanzia nella raccolta da valorizzare e consolidare.

Nelle Marche, a Pesaro, si dona con Avis lunedì 11 giugno, nell’ambito di un’iniziativa chiamata “Fiaccolata del donatore”, una situazione simbolicamente calzante in quanto il dono può corrispondere all’accensione di una fiamma interiore in questo caso in collaborazione con la provincia.

In Abruzzo, infine, arriva la manifestazione Iron Man 2018, e tra le varie attività da uomini d’acciaio, forti, atletici e coraggiosi non mancherà la possibilità di donare il sangue grazie alla presenza di 2 autoemoteche con i rispettivi funzionari di raccolta, messi a disposizione dalla Misericordia di Pescara.

Infine, come sempre, ricordiamo che per individuare tra le tantissime donazioni del week-end in tutta Italia quella più vicina a noi, Facebook è lo strumento migliore. Grazie alla sua grande capacità informativa su larga scala. È infatti possibile consultarlo per acquisire informazioni immediate sulle tantissime donazioni speciali in programma ogni giorno in tutto il Paese: basta digitare nel finder la stringa “donazione sangue” e cliccare nel menù sul comando “eventi” per ottenere la lista completa con date e orari di tutte le donazioni programmate nei prossimi giorni, dal week-end pronto a iniziare oggi venerdì 8 giugno, proseguendo con le donazioni in programma nelle prossime settimane. Basta scorrere, e trovare facilmente quella più vicina a noi dalle Alpi alla Sicilia, come si può vedere in figura 3.

doanzione sangue Ricerca di Facebook

Fig.3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *