Carenze sangue in Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna: gli aggiornamenti

_89973689_blood_bags_science_photo_library

Come evolvono le situazioni di carenza sangue che abbiamo segnalato l’8 maggio, (http://www.buonsangue.net/news/nelle-ultime-ore-si-registra-emergenza/) a seguito dei giorni di ponte e dei primi week-end primaverili?

In Toscana, il meteo del sangue aggiornato da poco, alle 14.04 del 9 maggio, non annuncia particolari miglioramenti: emergenza con necessità di procedere alla chiamata diretta dei donatori per i gruppi A+ A- 0+ e 0-, e situazione sotto controllo per gli altri gruppi.

https web2.e.toscana.it crs meteo 9ma

Per ovviare alle carenze all’Elba, sottolineate ieri anche sulle pagine livornesi de La Nazione   http://www.lanazione.it/livorno/cronaca/sangue-elba-1.3097846 ecco l’appello di Dante Leonardi dell’Avis locale, pubblicato anche su elbareport.it http://www.elbareport.it/cronaca/item/25866-emergenza-sangue-mancano-i-gruppi-a-e-0-positivo-e-negativo-%E2%80%9Cabbiamo-bisogno-di-tutti%E2%80%9D.

Avis richiama i propri donatori all’azione anche a Empoli http://www.gonews.it/2017/05/09/appello-dellavis-ai-donatori-mancano-quattro-tipi-sangue/, mentre a Firenze e al Mugello, a donare contro le carenze saranno direttamente gli infermieri del personale ospedaliero http://www.gonews.it/2017/05/09/infermieri-donatori-sangue-nel-mugello-nella-zona-firenze/.

Nel Lazio, a Roma, dal 12 al 28 maggio campagna sull’importanza del dono su tutti gli autobus http://agensir.it/quotidiano/2017/5/9/carenza-sangue-a-roma-cartelli-su-autobus-e-metro-per-ricordare-il-dovere-civico-di-donare/ grazie all’iniziativa dei donatori dell’Ospedale Bambino Gesù.

A Viterbo invece l’idea è stata quella di coinvolgere le istituzioni militari, con una donazione speciale il 5 maggio alla scuola per sottoufficiali locale “Soccorso Saloni” grazie a un’autoemoteca Avis http://www.tusciaweb.eu/2017/05/raccolta-sangue-alla-scuola-sottufficiali/.

In Puglia, a Foggia, Il Cuore Onlus e Avis insieme per il dono collettivo dei clown dottori per far fronte alle carenze quotidiane http://www.ilrestodelgargano.it/attualita/2017/05/news/foggia-i-clown-dottori-che-donano-con-tutto-il-cuore-17505.html/, mentre in Sardegna già in programma per il 12 maggio una raccolta speciale a Tortolì http://www.vistanet.it/blog/2017/05/09/tortoli-raccolta-sangue-venerdi-12-maggio/.

Infine, carenze si registra anche in Abruzzo, all’Aquila e anche in questo caso è già partito un appello Avis rivolto ai propri iscritti sul territorio e a chiunque possa e voglia donare https://www.ilcapoluogo.it/2017/05/09/manca-il-sangue-appello-ai-donatori/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *