Si apre il Festival della Salute a Montecatini. Il sistema sangue tra i temi principali

festival_della_salute_bianco_sfondocolore_lato

Il sangue non si ferma mai per definizione, e così buonsangue.net.

Oggi e domani a Montecatini Terme, al Festival della salute, il sistema trasfusionale italiano sarà uno degli argomenti centrali, con due seminari che vedranno impegnati i massimi dirigenti nazionali e regionali di istituzioni, strutture regionali, associazioni volontarie e personale medico.

Il focus sarà centrato sugli aspetti economici, organizzativi e tecnologici che i recenti cambiamenti hanno comportato nel Sistema Sangue: dopo la gara del raggruppamento regionale guidato dal Veneto e l’ingresso della CSL Behring nel mercato dei plasmaderivati (novità assoluta per il sistema italiano) nuove gare d’appalto dovranno svolgersi nel breve periodo, e il coordinamento regionale sarà decisivo perché si evitino i ricorsi e i rallentamenti burocratici di cui abbiamo dato testimonianza.

L’occasione è ghiotta. Forte è la necessità di incontrarsi e ragionare su presente e futuro, con l’obiettivo di salvaguardare e raggiungere l’autosufficienza nazionale in fatto di plasmaderivati.

Buonsangue.net, come sempre, sarà sul posto a raccontare in diretta punti di vista, visioni, novità e nodi cardine. Perché il sangue è un un bene pubblico e come tale deve essere affrontato.

Qui il calendario generale del Festival per chi volesse partecipare di persona.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *