Il progetto Posto 13: a Viareggio il Carnevale è anche una bella occasione di solidarietà

carnevale+viareggio_1280

Al convegno del 2 febbraio a Roma è venuto fuori con forza quanto un’organizzazione collaudata e un dialogo costante tra le parti in causa (Protezione Civile, strutture sanitarie, Centro Nazionale Sangue, strutture trasfusionali, associazioni di donatori e operatori dell’informazione) possa risultare decisiva per limitare i danni di un terremoto o di un attentato terroristico.

Tuttavia, oltre a ricordare l’importanza dei protocolli, delle ricerche, e delle decisioni politiche per rendere pronto e agile l’intero sistema, non bisogna dimenticare di dare spazio e ribalta ad alcune iniziative spontanee che fanno parte della genetica del popolo italiano.

Abbiamo sottolineato come, soltanto nel Lazio, nei tre giorni successivi al terremoto di Amatrice (24 agosto 2016) si raccolsero ben 5888 unità di sangue (addirittura troppe, anche se la Direttrice del Centro Regionale Sangue del Lazio Stefania Vaglio ha assicurato che gli sprechi sono stati irrisori).

L’ultima iniziativa di solidarietà degna di nota, per originalità e spinta empatica, arriva invece da Viareggio, in occasione del Carnevale 2017: POSTO 13 è il progetto ideato e messo in pratica dall’avvocato Valentina Ladogana, e consiste in una sedia vuota sulle tribune del Carnevale in occasione delle sfilate, che potrà essere adottato e occupato simbolicamente da chiunque voglia fare una donazione. Lo scopo è sostenere la Protezione Civile di Viareggio nel progetto di ricostruzione di Torrita, frazione di Amatrice andata distrutta con il terremoto.

Tutti i dettagli per saperne ancora di più sulla bella iniziativa si trovano Su Tg-Regione http://www.tgregione.it/tg-carnevale/al-carnevale-di-viareggio-il-posto-13-in-tribuna-significa-solidarieta-donazioni-per-ricostruire-le-zone-terremotate/, e Versilia-Today http://www.versiliatoday.it/2017/02/05/bambini-amatrice-ospiti-al-carnevale-viareggio/.

E non è tutto: anche Avis Viareggio ha in serbo una bella iniziativa di Carnevale https://www.facebook.com/Avis-Giovani-Toscana-408550852634285/?fref=ts: domenica 12 febbraio, in occasione della sfilata inaugurale, è prevista una raccolta speciale di plasma.

16508148_744388749050492_9196442110683504215_n

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *