Domenica 2 aprile, grande mobilitazione per il dono del sangue in tutta Italia

3802

Sarà che la Domenica delle Palme ispira particolarmente lo scambio e la vita di comunità, o sarà l’arrivo del bel tempo, che spinge all’attività sportiva, ma qualunque sia l’origine, il pretesto o l’occasione per organizzare una raccolta sangue, domenica prossima, il 2 aprile, in moltissimi luoghi d’Italia, da nord a sud, e da est a ovest, saranno davvero moltissime le iniziative a sostegno del dono.

Iniziamo il viaggio:

A Roma, nella zona nord della capitale, i cittadini del quartiere e la parrocchia di San Romano hanno organizzato una raccolta speciale con autoemoteca Avis, a largo Antonio Beltramelli 23: http://www.sanromano.org/.

In molti ospedali cittadini, come il Gemelli, possibilità di dono domenicale dalle 8 alle 11: http://www.policlinicogemelli.it/Policlinico_Gemelli.aspx?p=13BECA5E-634A-44DD-803C-D1BFBF81AD8D&n=P_piastra_Servizio_di_emotrasfusione.

A Milano, per chi vorrà dedicarsi al dono, sarà aperto il Centro di raccolta “V. Formentano” di Limbiate: http://www.avisprovincialemilano.it/dove-donare/trova-il-punto-di-raccolta-pi%C3%B9-vicino.html

A Cinisello Balsamo (Milano), bellissima iniziativa dal basso, con l’associazione sportiva donatori di sangue che organizza la stracinisello, con più di 2500 partecipanti di tutte le età: http://www.nordmilano24.it/2017/03/27/stracinisello-2/

In Veneto, a Villorba (Treviso), donazione speciale gestita da Avis: http://www.avisvillorba.it/donazione-domenica-2-aprile/.

In Toscana, invece, al circuito del Mugello (Firenze), appuntamento importante con la Festa del Donatore 2017. Il clou, è la riunione tra molte associazioni di donatori di sangue, di volontari, di autorità locali e tante sorprese, con campioni dello sport e altri ospiti: http://www.okmugello.it/mugello/la-festa-del-donatore-edizione-2017-al-mugello-circuit-info-programma.

Raccolta speciale anche ad Anzio (Roma), nel Lazio, e in questo caso il richiamo della comunità al dono è legato alla volontà di commemorare la giovanissima vittima di un incidente stradale di pochi giorni fa: https://ilgranchio.it/2017/03/30/avis-raccolta-straordinaria-di-sangue-in-ricordo-di-carlo-sannino/.

Sempre nel Lazio, a Castelnuovo di Farfa (Rieti), pronta l’autoemoteca Avis per incrementare le scorte locali: http://rietinvetrina.it/donare-rigenera-il-sangue-appuntamento-domenica-2-aprile-a-castelnuovo-di-farfa/.

A Teano (Caserta), in Campania, connubio Tra l’Avis locale e la Pro Loco “Nino Marcuccio” di Caiazzo, per una donazione speciale lunga un’intera mattinata (8-12.30): https://www.clarusonline.it/2017/03/28/caiazzo-il-2-aprile-la-raccolta-di-sangue-in-piazza-porta-vetere/.

A Ischia (Napoli), è Fidas a monitorare le operazioni di raccolta http://www.isolaverdetv.com/itv/donazione-sangue-nuovo-appuntamento-il-2-aprile/.

In Salento, in Puglia, donazioni speciali in moltissimi paesi: https://www.fidasleccese.it/calendario-donazioni-sangue, mentre a Manduria (Taranto), sarà l’Avis locale a coordinare le operazioni pro donazione per la cittadinanza: http://www.manduriaoggi.it/notizia.asp?idnews=34863.

A San Sosti (Cosenza), donazione speciale per affrontare il bisogno costante nella zona: http://www.cn24tv.it/news/151299/san-sosti-domenica-tutti-in-piazza-per-donare-il-sangue.html.

Infine, un salto sul sostegno alla ricerca con AIL (Associazione Italiana per la lotta alla Leucemia), che proprio nel week-end che va dal 31 marzo al 2 aprile occuperà moltissime piazze italiane, dalla Sicilia (come per esempio a San Giovanni Gemini (Agrigento) http://www.magaze.it/wps/2017/03/30/san-giovanni-gemini-tornano-le-uova-dellail-sabato-1-domenica-2-aprile-sostenere-la-ricerca/), fino al Piemonte, passando per tutte le grandi città https://www.investireoggi.it/lifestyle/uova-pasqua-ail-2017-tutte-le-piazze-dal-31-marzo-al-2-aprile-la-ricerca-tumori-del-sangue/.

La modalità è quella collaudata: donazione minima di 12 euro, e in cambio, l’uovo di Pasqua AIL con il logo dell’associazione. L’ammontare dei fondi raccolti sarà messo a disposizione della ricerca contro i tumori del sangue. Ecco il link dove è possibile individuare la piazza più vicina a noi in tutta Italia: https://www.ail.it/eventi-e-manifestazioni/uova-di-pasqua/ricerca-piazze-per-cap.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *